GIUSEPPE GIUPPONI  - Racconti storici

Racconti pubblicati:

 

I martiri di Cantiglio

 

Quei miei cari genitori

 

La sezione " A. MARIET "

 

"Filastrocca" a Vistallo Zignoni

 

Il cappello ( In formato PDF )

 

Enrico Rampinelli

Nota biografica

Giuseppe Giupponi è nato a San Giovanni Bianco dove  è cresciuto e vissuto. Maestro elementare ha insegnato per trent’anni mettendo in atto il metodo naturale e l’insegnamento individualizzato.

L'autore, Giuseppe Giupponi, 

incontra il Card. Martini, il 

Vescovo di Bergamo Amadei 

e di Crema Paravisi in 

occasione del 500° anniversario 

della S.Spina.

Predisposto al lavoro politico-amministrativo, è stato, quale dirigente della sinistra lombardiana, segretario provinciale del Partito Socialista Italiano, consigliere e assessore provinciale. Attualmente è consigliere al comune di San Giovanni Bianco (con 40 anni di amministrazione) e presidente dell’Assemblea della Comunità Montana della Valle Brembana.

Ha pubblicato, con buona fortuna, "Da una parte sola" che contiene il diario auto-biografico del giovanissimo partigiano Fuì, "Un po’ di storia di San Giovanni Bianco e delle sue frazioni", "Valle Brembana – Due Secoli - 800/900" e con altri "La Resistenza in Valle Brembana" e "Le Brigate Garibaldi nel Bergamasco". Nel 2002, in occasione dell'80° di fondazione del locale Gruppo Alpini, ha scritto "La piccola grande storia degli alpini di SGB e Camerata Cornello"